Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ho cambiato casa.

Sono atterrata nel centro di Roma dal centro del cielo, con una certa mira particolare e una precisione infallibile. Da centro a centro.

Avviso chi abita al rione Monti da sempre, che Monti è di tutti.

Avviso che i luoghi sono di tutti e che i ricordi non contanto e che nessuna storia segna un luogo per sempre, metttendo paletti e confini intendo. Perchè le storie nei luoghi si sommano, e i luoghi si sommano a loro volta alle storie mantenendo però una personalità originale, unica e immacolata.

Non importa che lui abbia vissuto con lei in quella casa, o che quello fosse il loro ristorante preferito perchè nei luoghi avvengono le operazioni matematiche che preferisco: la somma e la moltiplicazione.

Nerina sommata a Monti genera questo blog, ma è la somma di Monti con l’Eur, con le passeggiate ai Parioli di quando ero piccolissima che insieme danno vita alla scrittura e prima ancora all’ispirazione.

Mi aggiro per la suburra romana stupefatta, con la bocca aperta e lo sguardo colmo di luci, anzi di luccicare romano.

Dai sanpietrini bagnati, alle luci nelle case con il controsoffitto in legno, alle insegne delle botteghe di allora, oggi boutique e domani garage, fino alle salite e discese, all’edera verde dei Tre Scalini, alla piazza piena di fratelli dell’est, tutto si apposta intorno a me e fa un girotondo e io sono al centro … al centro di Roma.

© Art Word 2025.